Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR - Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 POR FESR Azione 3.3.4 Sub B
BREVE DESCRIZIONE: Attraverso il progetto “Venezia&LaguneBike”, si è vista la nascita di una nuova rete di imprese, denominata VODCE, per lo sviluppo del club di prodotto dedicato al cicloturismo, nella zona dell'Alto Adriatico che va da Bibione a Cavallino Treporti, con la formula bici-barca. La forma giuridica scelta per aggregare le imprese è stata la rete contratto, con capofila ABA Servizi-Associazione Albergatori Bibione. Il progetto coinvolge 26 retisti: ABA, 22 hotel, 1 campeggio e 2 società di noleggio biciclette. Le OGD coinvolte dal progetto sono 4: Bibione e San Michele al Tagliamento, Caorle, Jesolo-Eraclea e Cavallino-Treporti. E’ un prodotto turistico complesso, unico nel suo genere, per cui solo attraverso una strategia di rete è possibile realizzarlo. Il prodotto denominato “Venezia&LaguneBike” è composto da un itinerario, 4 escursioni e l’evento “Faro to Faro”, previsto a fine settembre di ogni anno. Sebbene la rete sia composta prevalentemente da strutture ricettive, è organizzata e garantisce una completa serie di servizi complementari per soddisfare a tutto tondo le esigenze del cicloturista. La carta dei servizi si articola in 8 azioni, con standard minimi comuni tra i retisti in base alle specifiche attività esercitate, funzionali a garantire la qualità del prodotto. Gli obiettivi che si sono realizzati sono: a) la nascita di un nuovo club di prodotto, quale sistema coordinato e organizzato tra i soggetti direttamente coinvolti, coordinati dal capofila ABA Servizi; b) la creazione di un prodotto turistico di eccellenza, con standard qualitativi uniformi e condivisi; c) la rigenerazione del prodotto turistico, tradizionalmente legato al balneare; d) la destagionalizzazione dell’offerta, per le opportunità legate al cicloturismo; e) la promozione di un prodotto in linea con turismo slow, sostenibile e green; f) la realizzazione di una promozione e commercializzazione del prodotto molto mirata, rispetto ai target e i mercati individuati; g) la riconoscibilità, con l’adozione di un logo condiviso, che identifichi i retisti e il prodotto. SPESA TECNICA AMMESSA: 400.000 € SOSTEGNO A FONDO PERDUTO: 50% della spesa sostenuta e pagata TOTALE PROGETTO RENDICONTATO: 404.172,43 € Contributo a fondo perduto percepito dalla rete “Venezia&LaguneBike”: 200.000 €